Lasagna integrale con ragù bianco di asparagi - riflessienatura

Vai ai contenuti

LASAGNA INTEGRALE CON RAGU' BIANCO DI ASPARAGI


Dose consigliata per
4 persone




Ingredienti:
Pasta di farina integrale 350 gr circa


500 gr di asparagi

1 cipolla bianca media (circa 40 grammi)

50 ml di vino bianco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Ingredienti per la besciamella:
40 gr di olio di oliva

40 gr di farina 00 bio

500 ml di latte di soia

Sale

Noce moscata




Procedimento:

Pulire gli asparagi e mettiamoli a lessare in abbondante acqua fredda e interi. Dovranno cuocere, ma rimanere ben interi.

Nel frattempo prepariamo la besciamella. Scaldiamo il latte di soia e lasciamolo da parte. In un recipiente capiente mettiamo l'olio evo e poniamo sul fuoco basso aggiungendo la farina setacciata e giriamo bene con una frusta. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il latte caldo tutto assieme. Girare bene e riporre sul fuoco. Aggiustiamo di sale e mettiamo abbondante noce moscata. Facciamo addensare a fuoco lento e poi mettiamo da parte coperta. Consiglio che sia cremosa, ma non troppo densa.

Mettiamo una padella sul fuoco con olio evo e la cipolla finemente tritata. Prendiamo i nostri asparagi lessati, tagliamo le punte e lasciamole da parte. Tagliamo abbastanza sottile il resto e aggiungiamolo allo scalogno, facciamo saltare a fuoco vivace, sfumiamo con il vino bianco, quando ritirato aggiustiamo di sale e pepe ed è pronto.

Formiamo le nostre lasagne, che potete comprare già fatte oppure usare la ricetta per farle a mano. Se le fate in casa non occorre scottarle in acqua prima, quelle secce invece consiglio di farlo, 2 minuti ciascuna.
Iniziamo distribuendo uno strato di besciamella, il ragù di asparagi, qualche punta intera e la pasta. Andiamo avanti fino a fine degli ingredienti. Dovrebbero risultare 4 piani, non ne farei di più, lasciando abbondante besciamella per lo strato di copertura. Nell'ultimo piano aggiungere un filo di olio e una spolverata abbondante di noce moscata. Infornare a 175/180 gradi per circa 30 minuti. Non devono cuocere a calore troppo elevato. Solo gli ultimi 5 minuti usiamo il grill o aumentiamo a 190, gradi.

Togliere e coprire con alluminio per 7/8 minuti. Tagliare e servire.


Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti