VOULE VANT CON MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO
Dose consigliata per 30 voule vant
Ingredienti per i voule vant:
2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
latte
oppure 30 voule vant già pronti
Ingredienti:
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di philadelphia light
50 gr di ricotta
pepe nero
prezzemolo tritato
Procedimento:
Un finger molto sfizioso, ma anche un antipasto da presentare per pranzi o cene nei giorni di festa.
Potete comprare i voule vant già fatti, da scaldare in forno a 150 gradi per qualche minuto oppure potete farli da voi. Occorrono due fogli di pasta sfoglia, due stampini di cui uno rotondo e più piccolo, poco latte per spennellare. Tagliare 60 pezzi di pasta sfoglia con lo stampino più grande, poi sulla metà ritagliare il cerchio centrale. Spennellare i 30 dischetti interi di latte e ad uno, ad uno mettere sopra il cerchietto con il buco centrale. Bucherellare il fondo. Spennellare nuovamente e infornare a 170 gradi, fino a doratura. Adesso potete o mettere dei ceci secchi in ogni buchino, oppure appena cotti con un dito abbassare la sfoglia centrale per creare il buchetto.
Per la mousse di prosciutto cotto basta frullare tutti gli ingredienti assieme, escludendo il prezzemolo. Mettere il composto in una sac à poche e riempire i nostri voule vant, decorare con poco prezzemolo tritato.
Potete farli il pomeriggio per servirli la sera, sopratutto se fate i voule vant in casa. Mentre quelli comprati secondo me vanno fatti più sul momento per evitare l'effetto plastica di quando andiamo a mangiarli.
Forse potrebbero piacerti anche...