TORTA DI LASAGNE AL PESTO CON BESCIAMELLA ALL'OLIO DI OLIVA
Dose consigliata per 4/6 persone
Ingredienti:
400 gr di Pasta all'uovo
Pesto di basilico
50 gr di pinoli
150 gr di parmigiano grattugiato
Ingredienti besciamella:
1 lt di latte intero
80 gr di farina 00
80 gr di olio extravergine di oliva
sale
Procedimento:
Preparare la besciamella. Mettere il latte a scaldare sul fuoco. In un'altra casseruola sciogliere la farina nell'olio con un pizzico di sale, sul fuoco basso e girando continuamente. Stemperare con un po' di latte caldo e poi aggiungere anche tutto il resto. Girare fino a che non addensa. Ricordare una volta raffreddata la besciamella diventerà ancora più densa.
Prendiamo le nostre lasagne all'uovo che avremo tirato lasciandole con un po' di spessore e iniziamo a comporre la torta. Lo stampo usato è di 24 cm. Partiamo con uno strato di besciamella, pesto, alcuni pinoli interi e spolverata generosa di parmigiano grattugiato, coprire con lo strato di lasagna, che non occorre lessare in acqua prima, e ripartiamo.
Continuiamo così fino al termine degli ingredienti, facendo si che lo strato di copertura sia generoso di besciamella e parmigiano.
Mettere in forno a 180 gradi per almeno 25/30 minuti. La pasta non dovrà essere scotta, ma per fortuna quella casalinga ha una tenuta di cottura superiore a quella confezionata.
Sfornare e lasciar raffreddare qualche minuto coperto.
Servire a spicchi, come fosse una torta.
Forse potrebbero piacerti anche...