Torta decorata Halloween con pdz - Cake Design - riflessienatura

Vai ai contenuti

TORTA DECORATA HALLOWEEN CON PDZ


Dose consigliata per
6/8 persone




Ingredienti per la base:
tre basi da 18 di zoe clark cake
365 gdi farina 00
40 g di cacao in polvere amaro
30 g di cioccolato fondente al 70%
325 g di burro morbido
285 g di zucchero semolato fine
5 uova grandi a temperatura ambiente
220 ml di latte intero
1/2 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per la crema al mascarpone:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
250 ml di panna

Per il crumb coaiting:
100 gr ganache al cioccolato fondente al 70%

Ingredienti per la copertura:
250 g di pdz viola
Pasta modellante verde, marrone e arancio
Gum paste bianca
Coloranti alimentari naturali
Gomma adragante

Inoltre:
Marmellata di frutti di bosco

Procedimento:
Iniziamo almeno 24 ore preparando la base della torta.

Sciogliere il cioccolato fondente nel latte, senza farlo bollire. Lasciarlo raggiungere la temperatura ambiente. Setacciare farina, cacao in polvere e lievito insieme.
Montare zucchero e burro aiutandosi con le fruste elettriche. Aggiungere un uovo alla volta e amalgamare. Non aggiungere il successivo fino a quando quello prima non è ben assorbito.
Aggiungere il mix di farine alternando il latte fino a terminare gli ingredienti. Mettere in tre stampi da 18 cm riempiendo per i 2/3 e infornare a forno caldo a circa 170 gradi per almeno 30 minuti. Meglio se ventilato. Se vi avanza impasto potete preparare dei cupcakes o un'altra torta piccola. Una volta colta e fredda si può congelare. I dischi che andremo ad utilizzare dovranno essere perfettamente freddi.

Prepariamo la crema al mascarpone. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone, albumi montati a neve e panna perfettamente montata. Gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero. Opportuno sarebbe mettere nel frigorifero anche il recipiente dove li andremo a mischiare.

Componiamo la torta. I dischi andranno impilati sottosopra rispetto alla cottura e se necessario dovrà essere rimosso la cupoletta che ri forma durante la cottura. Più preciso è più semplice sarà formare la torta. Spennellare la superficie del disco con marmellata di frutti di bosco. Con una sac à poc a bocca di circa 7/8 mm fare un cerchio intorno al perimetro con la ganache di cioccolato e riempire il centro con la crema al mascarpone. Fare la stessa operazione sull'altro cerchio e infine chiudere. Mettere in frigo almeno 2 ore.
Riprendere la torta e applicare la ganache al cioccolato sia ai lati che sopra, togliendo l'eccesso con la spatola marisa, fare lo stesso sopra e livellare la forma dove necessario. Mettere in frigo almeno 12 ore.

A questo punto siamo pronti per coprire e lavorare la nostra torta applicando la pasta di zucchero e le decorazione. Io non sono una cake designer, per questo qua mi fermo con la spiegazione. Sui libri e su internet trovate molte informazioni utili su questo bel modo di decorare le torte, tipicamente anglosassone. Naturalmente la torta può essere anche mangiata senza coprirla con pdz, magari possiamo decorarla con granella di nocciola applicata subito dopo aver passato la ganache. Il risultato sarà buono e bello ugualmente.



Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti