TORTA DECORATA HALLOWEEN 2013
Dose consigliata per 6/8 persone
Ingredienti per la base:
3 uova
8 tuorli
200 g di zucchero
110 g di farina
70 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di bicarbonato
Ingredienti per la crema al mascarpone:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
250 ml di panna
Per il crumb coaiting:
300 g di cioccolato fondente
250 ml di panna
Per la copertura:
pasta di zucchero
Inoltre:
Bagna al cioccolato
Procedimento:
Preparariamo la base che vi consiglio di prepararla almeno 24 ore prima. Mixare farina, fecola, cacao e bicarbonato. Montare lo zucchero con il miele e tre uova intere per almeno 10/15 minuti. Aggiungere tutti e 8 i tuorli e montare ancora per altri 15 minuti minimo. Il tutto fa fatto con fruste elettriche o robot da cucina. Mi raccomando le uova a temperatura ambiente e lo zucchero extrafine.
Una volta che il composto è bello spumoso e giallo procedere a mano. Setacciare la farina direttamente sopra, poco per volta e girare dall'alto verso il basso con una spatola di legno o un leccapentole. Delicatamente e lentamente. Mettere il composto in una tortiera di 24/26 cm foderata di carta forno o imburrata ed infarinata. La torta gonfierà moltissimo.
Il giorno dopo iniziamo preparano la ganache al cioccolato. Mettere la panna sul fuoco basso e farla scaldare, senza farla bollire. Ridurre in scaglie il cioccolato fondente al 70%. Quando la panna è calda buttare tutte assieme le scaglie di cioccolato e girare con un cucchiaio velocemente fino a quando il cioccolato non sarà tutto sciolto e ben liscio. Lasciar raffreddare almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Prepariamo anche la bagna al cioccolato a base di acqua zucchero e cacao in polvere. Da scaldare su fiamma bassa per avere una specie di cioccolata al bicchiere molto liquida. Far raffreddare.
Prepariamo la crema al mascarpone. Montiamo i tuorli d'uovo freddi con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone. Amalgamare bene e aggiungere prima le chiare montate a neve e per ultima la panna montata.
A questo punto possiamo montare la nostra torta. Dividiamo in tre cerchi e montiamola come sempre al contrario. Bagna al cioccolato, che dovrà essere a temperatura ambiente, giro su bordo esterno di ganache al cioccolato e riempimento di crema al mascarpone. Così per i due i piani. L'ultimo a chiusura va bagnato dalla parte che appoggia sulla crema. Rivestire la torta esternamente con la rimanenza di ganache al cioccolato in modo da livellare e pareggiare. Ponetela in frigo almeno 3/4 ore prima di procedere con la copertura della pasta di zucchero.
Curiosità: la zucca gigante ha una base di Rice Krispies treats poi rivestita con pasta di zucchero.
Alla festa di halloween i bambini se la sono letteralmente spazzata via!
Forse potrebbero piacerti anche...