TORTA DECORATA FLOREALE ITALIA ARGENTINA - CAKE DESIGN
Dose consigliata per 8 persone
Ingredienti per il pan di spagna:
140 g di zucchero
3 uova medie
50 g di farina 00
70 g di fecola di patate
1/2 cucchiaio di bicarbonato
Un pizzico di sale
Ingredienti per la Butter cream alla vaniglia:
250 ml di latte intero fresco
25 g di farina 00
225 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato fine
2 cucchiai di estratto di vaniglia
Ingredienti per la bagna alla vaniglia:
100 ml di acqua
70 g di zucchero
2 cucchiai di estratto di vaniglia
Per la farcitura:
Pasta di zucchero bianca, colorata, coloranti alimentari,
ghiaccia reale per il topping
Procedimento:
Come al solito seguirà solo la ricetta per la torta, io non sono e non voglio passare per una che vuol insegnare o dimostrare che sa fare Cake Design. A me piace tutta la cucina dal dolce al salato, dalle cose più complesse a quelle semplici, ma non per questo facili. Per cui lascio a tutti i maestri il loro mestiere, la mia è solo una grande passione che mi piace condividere con tutti voi!:)
Iniziamo a preparare la crema di latte per la Butter cream. Sciogliamo i 50 gr di farina nel latte a temperatura ambiente e poi poniamola sul fuoco. Girare con una frusta fino a che non assume la consistenza della besciamella. Metterla a freddare in un recipiente di vetro o di porcellana largo e coprire con pellicola. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Mettiamo fuori dal frigo anche i 225 gr di burro fatto a pezzetti.
Prepariamo la bagna, facendo sciogliere lo zucchero sull'acqua scaldando su fiamma, ma senza far bollire. Lasciare a raffreddare.
Partiamo con il Pan di Spagna. Forno a 180 gradi statico. Mixiamo farina, fecola e bicarbonato. Montare le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente, con lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamo con le fruste per almeno 15 minuti, deve diventare una spuma gonfissima. Poi a mano con un cucchiaio di legno setacciamo il mix di farine direttamente sul composto, un po' per volta e mischiare dall'alto verso il basso, lentamente. Ci vuole molta pazienza. Più questa operazione è fatta bene, più il vostro pan di spagna gonfierà in forno e sara sofficissimo anche due giorni dopo. Mettiamo in una teglia di alluminio imburrata e infarinata, infornare per circa 20/25 minuti. Io per questo impasto uso un diameto di 18 cm e diventa altissimo. Abbassare il forno a 170 dopo i primi 10 minuti. Meglio se lo facciamo il giorno prima o addirittura due giorni prima e conservato in busta chiusa.
Facciamo la crema al burro. Montiamo con fruste elettriche il burro con lo zucchero, aggiungiamo l'estratto di vaniglia e infine la crema di latte. Montare molto bene.
A questo punto possiamo comporre la torta. Tagliamo il pan di spagna in tre parti e costruiamo la base partendo al contrario. La parte sopra andrà sotto! Bagnare il pds, strato di crema al burro generoso, scaglie di cioccolato fondente. Altro cerchio: bagna, strato di cream al burro e lamponi. chiudere con il fondo del pds bagnato anche questo. Mettere in frigo 15/20 minuti e poi riprenderla per passare il topping. Nel mio caso ghiaccia reale. Far seccare la ghiaccia e procedere con la copertura e le decorazioni in pasta di zucchero.
Buon appetito!
Forse potrebbero piacerti anche...