Torta con bavarese di nocciole - riflessienatura

Vai ai contenuti

TORTA CON BAVARESE DI NOCCIOLE


Dose consigliata per
6 persone



Ingredienti per il pan di spagna:
150 g di zucchero
3 uova medie
70 g di farina 00
50 g di fecola di patate
un pizzico di sale

Ingredienti per la bavarese di nocciole:
120 g di nocciole con la pelle
100 ml di latte intero
100 g di zucchero
1 foglio di gelatina
200 ml di panna

Ingredienti per lo sciroppo:
1/2 bicchiere di acqua
3 cucchiai di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
4/5 cucchiai di crema di marroni
80 g di nocciole spellate
granella di nocciole

Uno stampo di 15 cm di diametro alto 10 cm

Procedimento:

Iniziare a preparare la bavarese alla nocciola. Mettiamo il foglio di gelatina in acqua fredda ad ammorbidire. Frullate 90 grammi di nocciole con la pelle fino a quando non saranno ridotte quasi a crema scura e oliosa. Ci vorrà più di qualche minuto. Frullate i restanti 30 grammi più grossolanamente. Mettete sul fuoco i 100 ml di latte e lo zucchero, scaldate per sciogliere lo zucchero senza far bollire. Aggiungete tutte le nocciole frullate, girate un po' e spegnete il fuoco. Aggiungete subito la gelatina ben strizzata e lasciate a freddare a temperatura ambiente coperto da pellicola.

Preparare la base di pan di spagna. Con le fruste elettriche montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando il composto non risulterà ben gonfio e spumoso. Il tutto almeno per 10 minuti. Con un cucchiaio di legno aggiungere poco per volta la farina e la fecola di patate. Mettere a cuocere nello stampo imburrato e infarinato, a 170 gradi per 35 minuti circa. L'impasto gonfia molto per cui suggerisco uno stampo molto alto.. Una volto cotto sfornare a mettere a raffreddare sulla griglia.

Montiamo i 200 ml di panna, non montate eccessivamente, ma lasciate un po' più morbida. Aggiungete un paio di cucchiai alla base di nocciole amalgamate e aggiungete tutta la panna. Otterrete un composto spumoso. Mettete in frigo il tempo di preparazione dello sciroppo.

Preparare lo sciroppo con l'acqua e l'estratto di vaniglia, scaldate leggermente senza far bollire.

Comporre il dolce. Riprendere lo stampo e foderarlo all'interno di carta forno. Dividiamo il nostro pan di spagna in tre e iniziamo ad appoggiare il primo disco, partendo dalla parte che era il capo della torta. Bagnarlo con 1/3 sciroppo. Versarci metà della bavarese di nocciole e livellare. Mettere l'altro disco, bagnarlo con 1/3 di sciroppo e aggiungere la restante crema. Bagnare l'ultimo disco che sarà il fondo del nostro dolce, dalla parte interna e non sopra. Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 12 ore.

A questo punto riprendere e sformate la vostra torta che dovrà essere, morbida, ma compatta. Spalmatela di crema di marroni aiutandovi con una spatola, e livellando bene. Tritate le nocciole senza pelle. lasciandone alcune per decorazione. Adesso ricoprire la torta con la granella, lateralmente prendendo una bella manciata nel palmo e tamponando.

Decorate con granella di nocciole e nocciole intere. La torta è soffice, di gusto delicato e ben calibrato. Il tocco è la crema di marroni che contrasta con l'amarognolo delle nocciole.

Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti