Torta al caffè farcita - riflessienatura

Vai ai contenuti

TORTA AL CAFFE' FARCITA


Dose consigliata per
6/8 persone




Ingredienti:
100 g di farina 00
100 g di zucchero
3 uova
50 ml di caffè
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Ingredienti perla bavarese al caffè:
200 ml di latte intero
50 ml di caffè
3 cucchiaini di caffè solubile

100 g di zucchero
40 g di farina 00
2 tuorli

25 g di burro
8 g di gelatina in fogli

200 g di panna

Ingredienti per lo sciroppo:
1/2 bicchiere di acqua
1/4 di bicchiere di zucchero
1/2 tazzina di rum

Uno stampo alto a cerniera di 20 cm
savoiardi sardi

Procedimento:

Iniziare a preparare la bavarese al caffè. Mettere sul fuoco il latte con tutto il caffè. Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Quando il lattè sarà ben caldo aggiungerne qualche cucchiaio al composto per diluirlo e poi aggiungere tutto il restante latte e caffè. Rimettere sul fuoco fino a quando non addensa. Aggiungere il burro far sciogliere bene e aggiungere la gelatina ammorbidita in poca acqua fredda. Mischiare bene, togliere dal fuoco trasferire in un recipiente basso e largo e coprire con pellicola. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Preparare la base. Con le fruste elettriche montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando il composto non risulterà ben gonfio e spumoso. Il tutto almeno per 10 minuti. Aggiungere il caffè freddo. Con un cucchiaio di legno aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito. Mettere a cuocere in stampo imburrato e infarinato o coperto da carta forno, a 180 gradi per 20 minuti circa. L'impasto gonfia molto per cui suggerisco uno stampo molto alto oppure usare uno stampo di 24 cm. Una volto cotto sfornare a mettere a raffreddare sulla griglia.

Preparare lo sciroppo mettendo sul fuco tutti gli ingredienti. Raggiunto il punto di bollitura, continuare per qualche minuto, spengere e lasciare intiepidire.
Montare la panna e incorporarla alla crema al caffè con movimenti delicati.

Comporre il dolce. Riprendere lo stampo e foderarlo all'interno di carta forno, più alta del bordo dello stampo stesso, la torta sarà molto alta. Porre un disco di base sul fondo e bagnarlo con 1/2 sciroppo. Versarci quasi tutta la crema al caffè, livellare e coprire con l'altro disco che avremmo bagnato su entrambi i lati con il restante sciroppo. Stendere sulla superficie la restante crema. Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 3 ore. Io in questo caso l'ho lasciata tutta la notte e composta la mattina.

Ho chiuso a cerchio con i savoiardi sardi tagliati a misura. Spolverato al superficie con cacao in polvere e ricoperto con i bricioli dei savoiardi. Guarnito con panna, gocce di cioccolato fondente e piccola decorazione di MMF.

Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti