Tiramisù alla crema chantilly - riflessienatura

Vai ai contenuti

TIRAMISU' ALLA CREMA CHANTILLY


Dose consigliata per
2 persone




Ingredienti:

200 g di crema chantilly

4 savoiardi tipo sardo

100 g di cioccolato fondente

1 tazzina di caffè

2 cucchiai di rum



Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e metterlo a raffreddare su carta forno stendendolo a velo di uno spessore di circa 2 mm. Prima che freddi del tutto tagliare 4 cerchi con un coppapasta, lo stesso che useremo per dare forma al tortino. Con il resto del cioccolato ricavare delle decorazioni e dei "riccioli" a vostro piacere.

Sbriciolare i savoiardi e bagnarli bene con il caffè freddo a cui avremmo aggiunto due cucchiai di rum. Comporre il tortino partire con un cerchio di cioccolata, mettere uno strato di composta di savoiardi (metà porzione per ogni stampo) compattandola e livellandola molto bene. Aggiungere uno strato di crema chantilly per uno spessore di circa 2 cm, un altro cerchio di cioccolata e finire con un po' di crema giusto per coprire la cioccolata. Dalle foto i vari strati si vedono molto bene.

Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 2 ore, oppure una mezz'ora nel congelatore. Togliere dal coppapasta spingendo con il palmo sopra la pellicola e impattare. Guarnire con il cioccolato in polvere e a "riccioli".




Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti