Rotolini di pollo al limone con crema di champignon - riflessienatura

Vai ai contenuti

ROTOLINI DI POLLO AL LIMONE CON CREMA DI CHAMPIGNON


Dose consigliata per
4 persone




Ingredienti:

12 fettine di petto di pollo
6 fettine sottili di prosciutto cotto
1 limone
Poca farina
sale
1 noce di burro

Ingredienti per il ripieno:
1 carota
6/7 funghi champignon medi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
1 spicchio di aglio


Ingredienti per la crema:

12 funghi champignon
4 cucchiai di latte
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo
1 spicchio di aglio

6 funghi chiampignon crudi a fette
1 cucchiaio di succo di limone


Procedimento:
Fare la carota a bastoncini ed i funghi a fette. Far appassire gli champignon in olio di oliva caldo con una spicchio di aglio schiacciato. Salare e pepare. Rimuove l'aglio e aggiungere del prezzemolo tritato, amalgamare e spegnere.

Tagliamo a fette anche gli champignon per la crema e li mettiamo ad appassire con qualche cucchiaio di olio evo e l'aglio schiacciato. Salare quanto basta.

Prendere le fette di pollo, metterle fra due fogli di carta forno e batterle con il batticarne, per renderle sottili ed omogenee. Salare e pepare non eccessivamente. Dividere ogni fetta di prosciutto cotto in due e distribuirne metà su ogni fettina di pollo. Distribuire il ripieno su un lato e chiudere arrotolando ben stretto e bloccando con mezzo stuzzica denti. A questo punto infarinate leggermente e facciamo riposare due minuti in modo che la carne bagni un po' la farina.

Prepariamo la crema di champignon, che a fuoco lento saranno ben appassiti. Mettiamo tutto nel mixer avendo cura di rimuovere lo spicchio di aglio, aggiungiamo il latte e frulliamo molto bene. Aggiungiamo a filo olio di oliva quanto basta per far diventare la crema ben densa ed omogenea. Rimettiamo sul fuoco basso per qualche minuto.

In una padella antiaderente mettiamo la noce di burro e quando è sciolto mettere i rotolini di pollo a dorare su tutti i lati. Tenere la fiamma abbastanza alta e girare, quando inizia a seccare aggiungere il succo di un limone, abbassare la fiamma e quando si sarà ritirato il liquido e creata una cremina saranno pronti e morbidissimi.

A questo punto impiattate avendo cura di rimuovere gli stuzzicadenti, sopra un fungo champignon a crudo ed a fette passato nel limone e distribuendo sugli involtini la cremina che si è creata in padella. In un recipiente separato aggiungiamo la crema di champignon calda, dove daremo un'abbondante macinata di pepe nero ed aggiungeremo un po' di prezzemolo tritato.

La vera bontà è il contrasto fra il sapore, leggero, di limone del rotolino e la delicatezza della crema, mentre il pollo rimane molto, molto morbido.



Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti