RAVIOLI DI ZUCCA CON CREMA DI FUNGO PORCINO
Dose consigliata per 2 persone
Ingredienti:
5 o 7 ravioli a testa
300 gr di funghi Porcini
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di latte
prezzemolo
sale, peperoncino
olio estravergine di oliva
Procedimento:
L'autunno è un periodo bellissimo per la cucina, si riscoprono sapori di prodotti che la natura stessa ci regala in maniera generosa, come i funghi e le castagne. Questi sono i funghi che ho personalmente raccolto nelle mie zone.
ATTENZIONE non raccogliere o usare funghi che NON SI CONOSCONO, il fungo è buono, ma spesso nasconde tossine nocive o addirittura mortali.
Per prima cosa pulite i porcini, non sotto l'acqua. Cercate di "spolverare" la terra, con pennello o usando un coltello dalla parte opposta della lama. Passateli con della carta umida per togliere ogni residuo di terra. Staccate i gambi che faremo a di circa 1x1 cm e le cappelle prima a fette poi a rettangolo abbastanza grandi, ricordando di lasciare delle fette sottilissime crude per guarnire i piatti.
In una padella antiaderente mettiamo olio evo (3/4 cucchiai abbondanti) l'aglio schiacciato e un po' di peperoncino. Quando l'aglio sta per colorarsi toglierlo e buttare i funghi, prima i gambi, dopo un paio di minuti il resto. Salare. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, facendo attenzione visto che il fungo tende ad attaccarsi. Bagnarli con il vino bianco e alzare il fuoco, quando il vino è del tutto sfumato, prendere metà dei funghi e frullarli con il latte, rimetterli in padella con gli altri, far addensare qualche minuto, spolverare di prezzemolo. Far cuocere i ravioli di zucca in abbondante acqua salata.
Disporre la crema sul fondo del piatto, adagiare sopra i ravioli e guarnire con abbondanti fettine di porcino crudo.
Per il ripieno di questi ravioli potete seguire la ricetta dei triangolini ripieni di zucca.
Forse potrebbero piacerti anche...