PANE AI 5 CEREALI CROCCANTE E VELOCE
Dose consigliata per 1 pagnotta
Ingredienti:
500 gr di farina ai 5 cereali
260 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
semi di lino
Procedimento:
In Germania la versione del pane ai 5 cereali si trova in cassetta ed ha la consistenza del pan carrè. Buonissimo anche quello, ma un altro tipo di pane. Questo è semplice, veloce, richiede pochi passaggi e sopratutto il risultato ha una crosta bella croccante e dentro soffice ed areato.
Se trovate il preparato per pane ai 5 cereali e non solo la farina, non si devono aggiungere i 15 gr di lievito.
Sciogliere il lievito e l'olio evo nei 260 ml di acqua tiepida. Aggiungere l'acqua alla farina e amalgamare bene. Risulta un po' appiccicoso all'inizio. Aggiungere anche il sale e impastare per due minuti. Mettere in un recipiente spolverato di farina, spolverare di farina anche la superficie (usiamo sempre la farina 5 cereali) - foto 2 -.
Lasciar riposare per circa 1 oretta, coperto da pellicola. Dare la forma al pane, cercando di fare una bella pagnotta alta, tanto gli impasti integrali tendono ad allargarsi più che a salire. Metterlo su carta forno spolverata di farina spennellare la superficie di acqua e lasciar lievitare altre due ore circa. - foto 3 -
Spennellare di nuovo di acqua la superficie, cospargere sopra i semi di lino, - foto 4 - ed infornare a forno caldo e statico a 200 gradi, abbassare a 180 gradi dopo i primi 15 minuti. Lasciar cuocere almeno 35 minuti, la superficie tenderà a colorare più che nel classico pane.
Gli ulimi 10 minuti togliere il pane dalla teglia e porlo direttamente sulla griglia. - foto 5 -
Crosta croccantissima.
Forse potrebbero piacerti anche...