PAN DOLCE DI RAMERINO (ROSMARINO)
Dose consigliata per 9 panini
Ingredienti:
250 g farina 0
250 g farina 00
25 g lievito
250 g acqua tiepida
2 cucchiai di zucchero
150 g di uvetta
5 g di rosmarino
9 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 uovo per spennellare
Procedimento:
Questo dolce pane è tipico Toscano, della zona di Firenze e di solito si prepara per Pasqua, ma nei nostri forni lo troviamo praticamente ogni giorno dell'anno. E' ottimo per colazione, ma anche al posto del dolce servito con marmellata o creme morbide.
Se ne trovano diverse versioni e la forma tipica è il panino rotondeggiante tagliato sopra a incrocio quadrato, io ho scelto la forma del panino classico e una ricetta e una lavorazione che lo fa essere morbido come una brioche, mantenendosi così anche per un paio di giorni.
Partiamo con l'impastare farina, lievito, 2 cucchiai di zucchero, sale e acqua tiepida. Aggiungiamo metà acqua e l'altra metà mano a mano che l'impasto la richiede. Mettiamo in una padella antiaderente il ramerino, così si chiama a Firenze il rosmarino, l'uvetta e 8 cucchiai di olio evo. Facciamo scaldare, ma non soffriggere. Quando l'impasto base è già formato aggiungiamo l'uvetta, il ramerino e l'olio. Terminiamo l'impasto, in modo che parte dell'uvetta si amalgami al resto. Lasciamo a lievitare per almeno 40/45 minuti.
Dopo la prima lievitazione prendiamo l'impasto e formiamo 9 panini di forma rotondeggiante irregolare, spennelliamo con olio evo e lasciamo lievitare fino al raddoppio a temperatura mite per 1 ora.
Prima di infornare spennellare di uovo sbattuto e distribuire un po' di zucchero semolato su ogni panino. Infornare a forno caldo a 200 gradi, dopo 10 minuti abbassare a 170, fino a doratura del panino, non deve diventare molto scuro, circa 25 minuti.
Far raffreddare. Si conserva anche nel congelatore, basta tirarlo fuori a temperatura ambiente un paio di ore prima ed è pronto anche senza scaldarlo.
Forse potrebbero piacerti anche...