MUFFIN BANANA E UVETTA
Dose consigliata per 12 muffin
Ingredienti:
1 banana media matura
1 e 3/4 tazza di farina di farro bio
3/4 tazza di latte di soia
1/2 tazza di olio extravergine di oliva
1/2 tazza di uvetta sultanina
4 cucchiai di succo di acero
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
Nelle ricette americane non si usa quasi mai dare il peso degli ingredienti ma si usano sempre "cup and spoon". Ora esiste anche un graduatore che ci dà con esattezza la quantità del cup, ma perchè non usare una semplice tazza per misurare? Come ad esempio le torte composte da x vasetti di yogurt e bicchieri. Ecco qua dei muffin usando la misura di tazza e cucchiai, non solo vegani, ma anche senza l'aggiunta di zuccheri raffinati.
Mixare la farina di farro, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale. Mettere l'uvetta a bagno in pochissima acqua.
Frullare a crema la banana alla quale aggiungeremo i cucchiai di sciroppo di acero e la mezza tazza di olio evo. Tresferire il composto in una ciotola capiente e con frusta a mano o elettrica aggiungere in tre volte alternando il latte e poi il mix di farina e lievito.
Infine strizzare l'uvetta e aggiungere anche questa. Formare dei muffin più o meno grandi e infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Togliere e far freddare. Possiamo servirli con del succo di acero sopra o con della banana fresca.
Scusate le pessime foto fatte al volo e lo stampo non proprio da muffin, sono buonissimi, morbidi e la banana si sente molto bene.
Forse potrebbero piacerti anche...