Le rosette con lievito naturale - riflessienatura

Vai ai contenuti

LE ROSETTE CON IL LIEVITO NATURALE


Dose consigliata per
12 rosette




Ingredienti:

120 gr di lievito naturale/pasta madre

500 gr di farina 00

100 gr di farina manitoba

330 gr circa di acqua tiepida

12 gr di sale


Procedimento:
Premetto che non avevo l'attrezzo per fare la giusta impronta sulle rosette, quello che ho usato è un taglia mela che però a mio avviso ha troppi raggi che allungano parecchio la lievitazione, con il problema che poi i tagli sono troppo distesi e non restano ben marcati.
Il risultato è comunque buono a livello estetico, chiaramente per gusto e friabilità non cambia niente.

Dovete aver rinfrescato il lievito naturale la sera prima di procedere con l'impasto.

Impastiamo tutti gli ingredienti, escluso il sale, anche l'acqua, lasciandone un dito abbondante, che andremo ad aggiungere poco per volta e se la richiede tutta. Nel mio caso l'ho utilizzata tutta. Impastare un paio di minuti e aggiungere il sale. L'impasto è inzialmente appiccicoso, causa il lievito naturale, poi una volta amalgamato prende una bella forma compatta, che andremo a mettere in una ciotola leggermente spennellata di olio. Copriamo con pellicola traspare e lasciamo a riposare per un'oretta. Vedrete che non gonfierà in maniera eccessiva essendo il lievito naturale più lento nel processo. Dividere l'impasto in 10/12 palline, circa 90 gr ciascuna, appoggiarle su un piano infarinato, lasciarle riposare 20 minuti.

Prendere il nostro stampo per rosetta, nel mio caso il tagliamela, incidere ogni pallina in modo da lasciare i segni ben visibili, mettere a lievitare su una teglia infarinata capovolti. Ovvero la parte stampata rovesciata sotto. Le foto vi aiuteranno in questo passaggio.

Lasciar lievitare almeno 3 ore coperte da pellicola. Scaldare il forno al massimo 220/250 gradi, statico, mettere all'interno un recipiente adatto con dell'acqua bollente, in modo da creare un po' di vapore. Se avete il forno a vapore potete procedere con l'erogazione nei primi 5 minuti.

Prendere le nostre rosette, rovesciarle sotto sopra e infornarle. Dopo circa 10 minuti abbassare la temperatura a 190/200 gradi e procedere fino a completa doratura in superficie altri 10/15 minuti circa.

Sono ottime con salumi, ma sopratutto con lampredotto e porchetta!
Come tutto il pane si conserva perfettamente nel congelatore.


Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti