LASAGNA DI MELANZANA
Dose consigliata per 4 persone
Ingredienti:
1 melanzana
2 bicchiere latte di soia
1 cucchiaio circa di farina
olio di oliva qualche cucchiaio
6 pomodori tondi maturi
1 scalogno piccolo
noce moscata
sale, pepe
Procedimento:
Ecco qua una nuova ricetta senza ingredienti di origine animale, quindi vegana. Molto estiva, sostanziosa, dal gusto deciso della melanzana smorzato da una besciamella di soia. Si può servire come antipasto, ma può tranquillamente
sostituire un primo piatto aumentando di poco le quantità.
Per prima cosa io ho sbucciato la melanzana, mettendo da parte le bucce, l'ho tagliata a fette tonde molto sottili, messa su un piatto e cosparsa di poco sale grosso.
Ho preparato una besciamella con il metodo classico, ma sostituendo gli ingredienti. Ho messo olio di oliva sul fuoco basso a cui ho aggiunto la farina 00 setacciata in quantità sufficiente. Ho messo sul
fuoco a parte il latte di soia scaldandolo senza farlo bollire. Ho aggiunto a filo il latte di soia necessario al composto di olio e farina. Salato e spolverato con noce moscata.
Raggiunta la consistenza desiderata ho spento e coperto con pellicola.
Ho fatto grigliare le melanzane 1 minuto per lato.
Ho inciso la buccia dei pomodori a spicchi per toglierla e l'ho messa da parte. Pulito lo scalogno, tritato e messo in una padella antiaderente con un cucchiaio di evo.
Ho tagliato i pomodori a quadretti e fatti saltare insieme allo scalogno, per pochissimi minuti. Ritirato il liquido sono pronti.
Ho composto le mie lasagne in un coppapasta partendo con una fetta di melanzana alternata a pomodoro e besciamella. Messa in forno per 10/15 minuti a 180°C.
Nel frattempo ho fritto le bucce di melanzana e pomodoro in poco olio.
Ho impiattato la melanzana e guarnendo con le bucce fritte.
Buonissime! La besciamella la userò sicuramente per una prossima pasta al forno, era squisita.
Forse potrebbero piacerti anche...