Involtini di vitello all'arancia con ripieno di verdure croccanti - riflessienatura

Vai ai contenuti

INVOLTINI DI VITELLO ALL'ARANCIA CON RIPIENO DI VERDURE CROCCANTI


Dose consigliata per
4 persone




Ingredienti:

12 fettine di vitello taglio carpaccio
2 arance
Poca farina
sale
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ingredienti per il ripieno:
2 carote
1 scalogno
2 coste di sedano
5 funghi champignon medi + i gambi del contorno
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.


Ingredienti per il contorno:

12 cappelle di funghi champignon
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo


Procedimento:
L'idea viene dagli involtini orientali, sopratutto vietnamiti, cercando di farli all'italiana ma imitando la forma e il ripieno interno.

Fare lo scalogno a fettine, carote e sedano a bastoncini abbastanza regolari e i funghi a fette sottili. Far saltare in padella con l'olio evo caldo e un pizzico di sale. Non cuocere oltre 4/5 minuti, le verdure devono rimanere croccanti, quando i funghi iniziano ad appassire il ripieno è pronto.

Prendere le fette di vitello (fatevi fare il taglio in una parte magrissima), metterle fra due fogli di carta forno e batterle con il batticarne, per renderle ancora più sottili ed omogenee. Distribuire il ripieno su un lato e chiudere l'involtino, ripiegando prima i lati sul ripieno e poi arrotolando. A questo punto infarinate leggermente e bloccate la parte della chiusura con mezzo stuzzicadenti. Facciamo riposare due minuti in modo che la carne bagni un po' la farina.

Adesso prendiamo due padelle antiaderenti. In una mettiamo le nostre fette di cappella di champignon a fette con del prezzemolo spezzettato, non troppo finemente, mettiamo l'olio evo il sale e facciamo saltare fino a che il fungo non appassisce. Basteranno pochi minuti.
Nella seconda padella mettiamo il succo di due arance, di cui avremo lasciato un fetta sottile per guarnire e due di mezzo centimetro da cui ricaviamo dei trinagolini di sola polpa da mettere nel succo sul fuoco. Aggiungiamo l'olio, mischiamo e facciamo scaldare bene. Mettiamo gli involtini di vitello e facciamoli cuocere 1 minuti per lato, non di più visto che la carne è molto sottile.

A questo punto impiattate avendo cura di rimuovere gli stuzzicandenti e distribuendo sugli involtini il condimento che si è creato in padella con i pezzi di arancio, guarnire con arancio a crudo e li champignon per contorno.

Deliziosi, si sentono tutti i sapori e la verdura croccante ne fa una vera specialità.



Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti