COUS COUS ALLE VERDURE
Come si mangia in Marocco
Dose consigliata per 4 persone
Ingredienti:
300 gr di cous cous non precotto
1 zucchina media
2 patate medie
2 costole di sedano
2 carote
4 pezzi di zucca gialla
4 cucchiai abbondanti di "35 spezie"
Olio di argan alimentare (in mancanza olio extravergine di oliva)
Sale
Per il brodo vegetale:
1 cipolla dorata piccola
1 mazzetto di prezzemolo
1 costa di sedano
2 pomodori rossi
1/2 carota
Procedimento:
Dimenticatevi il cous cous che avete mangiato fino ad ora se non siete mai stati in Magreb!! Questo non è lo stesso che si trova o che si tenta di fare in Italia con quella specie di condimento simil "Condiriso"!
Per prima cosa dovrete trovar del cous cous NON precotto, una vaporiera che ospiti almeno due ripiani oltre la base (o la couscoussiera come usano in Marocco che di alluminio), verdure di prima scelta e sopratutto la miscela di "35 spezie" che gli dà il sapore inconfondibile dei paesi magrebini. Ciliegina sulla torta se disponete di olio di argan alimentare usatelo al posto di quello di oliva, lo renderà perfetto e sarete trasportati direttamente in un ristorantino in mezzo al souq di Marrakech!
Mettiamo il brodo vegetale a fare con abbondante acqua direttamente nella base della nostra vaporiera. NON SALARE.
Puliamo le verdure e facciamole a pezzi grandi, come da foto.
Quando il brodo vegetale avrà raggiunto il giusto grado di aroma e colore iniziamo. Ne prendiamo un bel mestolo e ci bagniamo il nostro cous cous un po' per volta, sgranandolo con i polpastrelli delle dita in modo che rimanga ben separato e vaporoso.
Poniamo le verdure nel primo ripiano della vaporiera e le mettiamo sul brodo a cuocere, poniamo il cous cous sull'ultimo ripiano della vaporiera e lo mettiamo a cuocere con coperchio. Mi raccomando né verdure né cous cous vanno premute nel contenitore, ma adagiate delicatamente.
Dopo mezza ora prendiamo il cous cous lo mettiamo in un bel recipiente e con mezzo mestolo di brodo lo sgraniamo ancora. Parola d'ordine "NESSUN GRUMO", deve essere una soffice nuvola. Le verdure le abbiamo lasciate a cuocere e quando rimettiamo il cous cous togliamole, controllando che siano cotte, ma non stracotte. Il cous cous ha ancora bisogno di mezza ora.
In una recipiente mettiamo due bicchieri di brodo abbondanti, le 35 spezie lasciando una manciata per spolverare sopra, abbondante olio e sale. Risulterà una bella miscela profumata, saporita e coloratissima, come i colori marocchini!
A questo punto togliamo il cous cous e disponiamolo nel nostro recipiente bel largo e possibilmente di terracotta. Io ho usato una Tajine, spesso lo servono così anche loro o direttamente in un piatto. Sgranarlo e irrorarlo con mezzo bicchiere di condimento preparato. disposto a montagna, adagiare le verdure a raggiera e irrorare sopra della miscela rimasta. Aggiungere olio e il rimanente delle 35 spezie come a salarlo. CHE COLORI e CHE ODORI.
Servitelo ben caldo. La tajine aiuta a mantenerlo se la scaldate prima sul fuoco.
Il cous cous non scuoce se cotto a vapore, potete lasciarlo sul brodo per mantenerlo caldo.
Forse potrebbero piacerti anche...