Castagnaccio - riflessienatura

Vai ai contenuti

CASTAGNACCIO


Dose consigliata per 6 persone


Ingredienti:
250 g 
di farina di castagne

350 ml circa di acqua
20 ml di vinsanto
60 g di pinoli
50 g di uvetta
50 g di gherigli di noce
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva per l'impasto
olio extravergine di oliva per la superficie

Procedimento:

La mia nonna paterna era originaria delle montagne pistoiesi, di Piteglio per l'esattezza, fin da quando mi ricordi nel periodo delle castagne in casa mia non mancavano mai quelle dei boschi e verso novembre arrivava la farina di castagne fatta al mulino e messe in sacchetti di carta tipo quelli del pane. Oggi si può reperire facilmente in qualsiasi supermercato, ma attenzione prima di novembre è praticamente impossibile che sia quella fresca italiana dell'anno in corso.

Mettere a bagno l'uvetta nel vinsanto almeno 10 minuti prima di iniziare. Setacciare la farina ed aggiungerla all'acqua, in cui avremmo sciolto il pizzico di sale e anche aggiunto i due cucchiai di olio. Mischiamo con una frusta senza far formare grumi.
Strizzate l'uvetta dal vinsanto e aggiungete il vinsanto rimasto all'impasto. Non deve essere liquido, la consistenza è quella di una bella vellutata.

Aggiungete alla crema metà pinoli, metà uvetta e metà noci. In una teglia rotonda di circa 22-24 cm di diametro spennellate il fondo con olio evo, versate il composto che non deve superare 1.5 cm di altezza.
Guarnite la superfice con i pinoli, noci, uvetta e le foglioline di rosmarino. Ora passate qualche giro di evo sopra in maniera generosa.

Infornare a forno caldissimo 200 gr circa, dopo 10 minuti abbassare a 160 gradi e continuare la cottura fino a che non si forma sopra la crosticina più scura.

Buonissimo anche il giorno dopo, sempre che ci arrivi!





Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti