Cantuccino vegano - riflessienatura

Vai ai contenuti

CANTUCCINO VEGANO


Dose consigliata per
4 porsioni




Ingredienti:

130 gr di farina di Kamut

130 gr di mix di nocciole e mandorle frullate

100 gr di zucchero di canna

120 gr di margarina vegetale



Procedimento:
La ricetta è semplicissima
, pochi ingredienti da amalgamare in pochi minuti. Devo però avvertire che l'impasto a crudo è molto sbricioloso e da lavorare con calma e pazienza.

Frullate bene le mandorle e le nocciole in modo da ridurle a farina. Mixate con la farina di kamut e lo zucchero di canna, che io ho ripassato al frullatore per renderlo più fine. Usando sempre il frullatore, frulliamo la margarina appena tolta dal frigo con il mix farine e zucchero, per un 10/20 secondi, in modo che la lama non scaldi troppo l'impasto. Estraete e create la palla da porre in frigo avvolta in pellicola almeno un 40/45 minuti. Prima di usarla per lavorarla meglio consiglio anche 10 minuti di congelatore.

A questo punto riprendiamo l'impasto e dividiamolo in 3 o 4 parti. Aggiungiamoci se vogliamo delle mandorle o nocciole intere e poi creiamo dei filoncini ben raccolti lunghi e larghi circa 4/5 cm. L'impasto non si allarga in forno e non gonfia quasi per nulla. Mettiamo in forno ventilato a 175 gradi. Preferiamo una cottura lenta. Quando iniziamo a vedere che sopra di stanno iniziando a dorare tiriamoli fuori e tagliamoli a "cantuccio" con un coltello ben affilato. Caldi così sono molto morbidi e tendono a sbriciolarsi, per cui mi raccomando taglio netto e deciso. Rinfornare per 10 minuti togliere e far raffreddare.

Una volta freddi saranno croccantissimi e ben compatti. Si conservano in un recipiente chiuso ermeticamente. Ottimi, provateli.




Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti